Blog

CROSSFIT

FITNESS & BENESSERE

COS’E’ IL CROSSFIT

Il Crossfit è un programma di rafforzamento fisico è mirato ad acquisire benessere completo e generale, viene definito Sport del Fitness di cui viene usato per movimenti funzionali ad alta intensità.

Il CrossFit allena il sistema cardiovascolare nel migliorare la condizione fisica e sviluppa le sue capacità sportive, è un metodo di allenamento che è basato su diverse discipline sportive

Fitime ASD Associazione Sportiva Dilettantistica

I SUOI BENEFICI E PERCHE’ PRATICARLO

Il Crossfit è ad alta intensità, si basa su ogni seduta, nell’accelerazione del tuo metabolismo per aiutarti a perdere peso.
La fase centrale della lezione si basa nell’eseguire una serie di esercizi senza mai fermarti, in un tempo prestabilito non solo perdita di peso ma avremo anche un grande aiuto per aumentare la massa muscolare.

CARDIO

  • GINNASTICA

  • CORSA

  • BOXE

  • SALLEVAMENTO PESI

  • ESERCIZI CON I KETTLEBELL

  • ESERCIZI A CORPO LIBERO

Il crossFit  lavora sull’intensità degli esercizi con l’attività cardio.  Con l’allenamento, rinforzi il muscolo del cuore e ottieni un miglioramento del ritmo cardiaco.

LA VITA

Per allugare la speranza della tua vita è il movimento, numerosi studi hanno dimostrato le conseguenze sulla salute.
Questa disciplina si concentra su movimenti funzionali ed scome effettuarli bene.
Imparerai a muoverti bene, avere una postura corretta, il crossFit aiuta a combattere l’osteoporsi perché gli esercizi aumentano la densità delle ossa.

Fitime ASD Associazione Sportiva Dilettantistica

L’AUTOSTIMA

L’importanza di questa disciplina sarà rinfrzare la tua autostima.
Ognuno di noi ha il proprio corpo e bisogna metterlo in pratica con costante questa disciplina dove ti porterà ad avere un corpo più snello, tonico, dove avrai un’enorme soddisfazione personale.
Tuttavia, dopo mesi ti potrai rendere conto del tuo percorso intrapreso e sentire una forza che non pensavi di avere. Questa disclina non è pensato solo agli uomi ma anche per le donne. Quindi care donne non sentitevi inferiori, vi farà sentire indipendente ed efficace
Dopo mesi riuscirai a sollevare pesi o a portarli che prima nemmeno ti immaginavi di poter riuscire ad eseguirli, perché i movimenti funzionali ti aiutano nei movimenti nella vita quotidiana.

IL CROSSFIT : CHI PUO’ PRATICARLO?

Questa disciplina è adatto a tutti perché funziona sul principio di intensità. Ogni partecipante esegue i movimenti in funzione del proprio livello.

I pesi da sollevare possono essere alleggeriti inoltre i piegamenti sulle braccia possono essere fatti con le ginocchia a terra, è uno sport che non fa aumentare la massa muscolare in punti precisi ma tonifica i muscoli, è consigliato a chi vuole avere un corpo più muscoloso e tonico. Tuttavia, per ogni seduta abbiamo degli esercizi diversi, l’allenamento è sempre vario e mai noioso.

Fitime ASD Associazione Sportiva Dilettantistica

NON TUTTI SIAMO ADATTI PER QUESTO SPORT

Se non ami fare in sport in gruppo ricordati che la sala di croosfit è come una comunità, mentre gli ltri sportivi non sono lì per giudicare ma per aiutare e sostenere. Questo è l’ambiente ideale per chi ha bisogno del sostegno degli altri, se ami allenarti da solo questa non è la disciplina adatta a te.

NON DEVI AVERE SPIRITO DI COMPETIZIONE

Durante l’allenamento, c’è lo spirito di squadra, ma anche lo spirito di competizione. Se ti dà fastidio avere della concorrenza, allora non seguire le lezioni di CrossFit.

PER I PRINCIPIANTI: FATE MOLTA ATTENZIONE

Per i principianti, fate molta attenzione perchè affrontere un l’allenamento ad alta intensità ed può essere rischioso.
Ricorda che ill cuore è un muscolo che va allenato, quindi è fondamentale non forzarlo troppo. E’ molto pericolo perchè c’è la padronanza della tecnica.
Non fare di testa tua affidati ad un professionista ed ascoltalo. Fidati del tuo coach che ti insegnerà le esecuzioni corrette per ogni esercizio.

DIETA

ADATTA LA TUA DIETA CON LA PRATICA

Per adattare la tua dieta e eseguirla in modo corretta abbiamo bisogno di questi macronutrienti: carboidrati, lipidi e proteine.
Essi, sono la base di della dieta ma sono ancora di più per un allenamento per il CrossFit perché nutrirsi bene è un fattore essenziale.
Per aumentare la massa c’è bisogno di un numero di calorie quotidiane che deve essere superiore a quelle brucciarte.

Un’alimentazione sana, equilibrata garantisce un muscolo asciutto. Quindi cerca integrare nel tuo menu, carne, pesce, frutta secca alimenti amidacei e zuccheri semplici in quantità moderata.

CARBOIDRATI

Cereali e legumi sono ideali per dare energia. Preferire pane e pasta integrale.

LIPIDI

Sono essenziali per allenarti quindi , dovrai privilegiarti i grassi buoni come frutta secca, pesci grassi (ad esempio salmone sgombro, aringa, ecc.) e olio di oliva.

PROTEINE

Le proteine (carne, pesce, uova, latte) sono indispensabili per nutrire i muscoli e devono essere consumate con frequenza, soprattutto a colazione. E’ importante variare le fonti di proteine alimentari per dare all’organismo tutti gli acidi aminati necessari alla costruzione del muscolo.

QUANDO E QUANTO MANGIARE

Il principio della dieta è di mantenere un rapporto costante con i nutrimenti indispensabili per la tua performance muscolare senza sovraccaricare dei processi digestivi. Il consiglio è quindi di fare 5 pasti giornalieri.

RICETTA PANCAKE FIT

PREPARA LA TUA RICETTA FACILE E VELOCE PER LA TUA COLAZIONE O PER IL TUO SPUNTINO

INGREDIENTI
2 uova
50g eritritolo (o zucchero)
150g yogurt greco
1 cucchiaio olio
120g farina
1 cucchiaino lievito per dolci
q.b. crema spalmabile nocciola proteica

Salva la ricetta e preparala per te!

PREPARAZIONE
Mescola in una ciotola le uova con il dolcificante,
aggiungi lo yogurt, l’olio ed amalgama bene, aggiungi farina e lievito.

Appena sarà pronta la pastella, non ti resta che cuocere in padella, versa un cucchiaio abbondante di composto, aggiungi un cucchiaino di crema spalmabile al centro, e lasca cuocere finché la base non sarà perfettamente cotta (devono formare le bolle in superficie), gira i pancakes e continua la cottura per altri 3 minuti circa.

Fitime ASD Associazione Sportiva Dilettantistica
Fitime ASD Associazione Sportiva Dilettantistica

INCOMICIARE LA TUA GIORNATA IN MODO SANO

I pancake fit proteici sono la scelta migliore per te: ricchi di proteine, sono un’ottima opzione per coloro che seguono uno stile di vita sano e vogliono raggiungere determinati obiettivi di fitness. 


Prestare attenzione ai valori nutrizionali, bisogna anche farlo nel mdo giusto! 

I pancakes proteici ti permettono di partire con il piede giusto grazie ad una colazione appetitosa o ricaricano le energie durante la giornata con una merenda ricca. 

I LORO BENEFICI
E’ importante capire cosa sono esattamente e quali benefici possono apportare alla tua dieta

I pancake proteici fit sono una variante salutare e proteica dei classici pancake, ovvero sono delle frittelle americane che tanto ci hanno sempre impazzire.

Essi sono dei composti da zuccheri/grassi, a differenza di quelli tradizionali non sono proprio la colazione più bilanciata che esiste, e tanto meno la più adatta alla colazione di tutti i giorni. 

I pancake fit proteici sono la soluzione ideale: La differnza sta nella scelta degli ingredienti, essi permettono di ottenere un piatto ricco di proteine, povero di zuccheri e grassi.  

ASSEMBLEA ANNUALE SOCI 2023

PALAZZETTO DELLO SPORT DI BORGARO

GIOVEDI 31 AGOSTO 2023, alle ore 18,30 presso il Palazzetto dello Sport di Borgaro, piazza del Donatore n. 1, avrà luogo l’Assemblea annuale Soci con il seguente ordine del giorno:

1- Illustrazione ed approvazione proposta Rendiconto degli incassi, dei pagamenti e situazione patrimoniale al 31.12.2022, relazione del Consiglio Direttivo, Relazione del Revisore legale;
2- Illustrazione ed approvazione Rendiconto degli incassi e dei pagamenti preventivo anno 2023;
3- Trasformazione di Fitime da A.s.d. in SSD (Società Sportiva Dilettantistica);
4- Varie ed eventuali.

Fitime ASD Associazione Sportiva Dilettantistica

GLI APPUNTAMENTI DI DICEMBRE 2022

Fitime ASD Associazione Sportiva Dilettantistica

Un NATALE gioioso

In prossimità delle festività natalizie e di fine anno abbiamo definito 2 per i nostri Soci 2 appuntamenti dedicati ad uno scambio di auguri, accompagnato dalla classica fetta di panettone, tra lo Staff e gli Istruttori FITIME.
Ospite d’onore dell’evento è il mitico Babbo Natale che distribuirà ai partecipanti dolci e caramelle ed i bambini presenti potranno consegnargli la loro letterina di Natale.

Eventi in calendario:

Mercoledì 21 dicembre, alle ore 18, presso la palestra di Robassomero, piazza degli Alpini 4.


Venerdì 23 dicembre, alle ore 18, presso il Palazzetto dello sport di Borgaro. piazza del donatore 1
.

VI ASPETTIAMO

Assemblea Soci

Fitime ASD Associazione Sportiva Dilettantistica

E’ stata indetta la riunione dell’Assemblea Soci che si terrà in prima convocazione, 25 dicembre, alle ore 07,00 presso la sede della Società Via Rivarolo n. 77, Mappano e in seconda convocazione per LUNEDI 27 dicembre 2021, alle ore 17,00 presso il Palazzetto dello Sport di Borgaro. Piazza del Donatore n.1

Karate: che cos’è, benefici e regole

Il karate è un’arte marziale, una disciplina nata per dare un fine agonistica può essere visto come un’attività sportiva o molto di più. Gli insegnanti di Karate (Sensei), ti fanno capire il rispetto per gli avversari, sul tatami e nella vita, per rimanere degno sia nella vittoria che nella sconfitta. Grazie al codice delle cinture dei colori, il karateka prende coscienza della gerarchia stabilita e dei propri progressi.

Fitime ASD Associazione Sportiva Dilettantistica

Il karate è un’arte marziale a mani nude grazie a un allenamento costante, permette di educare il corpo e la mente a rispondere a qualsiasi tipo di aggressione. Il praticante ha a disposizione di tecniche basate sull’uso di armi naturali del corpo umano: piedi, mani, ginocchio. Viene considerato come una tecnica di difesa personale, è stata introdotta nelle forze armate e nelle polizie.

Karate: che cos’è

Fitime ASD Associazione Sportiva Dilettantistica

E’ uno sport di combattimento agonistico praticato a mani nude. E’ un’arte marziale giapponese con diverse tecniche di combattimento difensivo e offensivo che hanno il compito di intervenire l’intento di assalire o controllare l’avversario.

Karate sportivo 

Fitime ASD Associazione Sportiva Dilettantistica

Regole che sono assolutamente vietate:

  • strangolamenti
  • leve
  • colpi ai punti vitali
  • colpi a mano aperta, con le ginocchia, con i gomiti.

Sono permessi:

Calci

Pugni

Proiezioni

Benefici del Karate

Benefici fisici

Dal punto di vista fisico:

  • irrobustisce la struttura ossea, articolare e muscolare
  • migliora e affina la coordinazione
  • insegna la respirazione diaframmatica
  • sviluppa, con il tempo, una straordinaria prontezza di reazione e un grado elevato di attenzione e concentrazione. 

I bambini che praticano questa disciplina ne traggono grandi benefici.Questa è una disciplina in grado di sviluppare sia le capacità motorie che quelle cognitive portando l’allievo a sviluppare una piena consapevolezza del proprio corpo anche quando è in movimento.