Karate: che cos’è, benefici e regole

Fitime ASD Associazione Sportiva Dilettantistica
13 / 100

Il karate è un’arte marziale, una disciplina nata per dare un fine agonistica può essere visto come un’attività sportiva o molto di più. Gli insegnanti di Karate (Sensei), ti fanno capire il rispetto per gli avversari, sul tatami e nella vita, per rimanere degno sia nella vittoria che nella sconfitta. Grazie al codice delle cinture dei colori, il karateka prende coscienza della gerarchia stabilita e dei propri progressi.

Fitime ASD Associazione Sportiva Dilettantistica

Il karate è un’arte marziale a mani nude grazie a un allenamento costante, permette di educare il corpo e la mente a rispondere a qualsiasi tipo di aggressione. Il praticante ha a disposizione di tecniche basate sull’uso di armi naturali del corpo umano: piedi, mani, ginocchio. Viene considerato come una tecnica di difesa personale, è stata introdotta nelle forze armate e nelle polizie.

Karate: che cos’è

Fitime ASD Associazione Sportiva Dilettantistica

E’ uno sport di combattimento agonistico praticato a mani nude. E’ un’arte marziale giapponese con diverse tecniche di combattimento difensivo e offensivo che hanno il compito di intervenire l’intento di assalire o controllare l’avversario.

Karate sportivo 

Fitime ASD Associazione Sportiva Dilettantistica

Regole che sono assolutamente vietate:

  • strangolamenti
  • leve
  • colpi ai punti vitali
  • colpi a mano aperta, con le ginocchia, con i gomiti.

Sono permessi:

Calci

Pugni

Proiezioni

Benefici del Karate

Benefici fisici

Dal punto di vista fisico:

  • irrobustisce la struttura ossea, articolare e muscolare
  • migliora e affina la coordinazione
  • insegna la respirazione diaframmatica
  • sviluppa, con il tempo, una straordinaria prontezza di reazione e un grado elevato di attenzione e concentrazione. 

I bambini che praticano questa disciplina ne traggono grandi benefici.Questa è una disciplina in grado di sviluppare sia le capacità motorie che quelle cognitive portando l’allievo a sviluppare una piena consapevolezza del proprio corpo anche quando è in movimento.

Leave a Reply